vs-breadcrumb-icon vs-breadcrumb-icon

Botswana

Dal 8 al 19 ottobre 2025

11

giorni
destination

Presentazione

C’è un paese centrale e meridionale in Africa, che non ha sbocchi sul mare, visto sulla cartina geografica notturna è completamente buio, tranne alcune minuscole lucciole sparse qua e là. E’ il BOTSWANA, il paese dei Parchi Nazionali grande poco più della Francia, dove le aree protette rappresentano il 26% del territorio, considerando che il quasi il 70% di esso è occupato dal deserto del Kahalari a sud, e gli abitanti sono poco più di 2 milioni: tirando una linea matematica, possiamo concludere che è praticamente disabitato, quindi il nostro viaggio è definibile in quattro lettere “WILD”. L’itinerario sarà un circuito ad anello che parte dalle cascate Victoria in Zimbabwe, entra in Botswana dalla frontiera di Kazungula ad ovest, e nell’ordine il Chobe National Park, poi la parte sud di Savuti, quindi Moremi e il delta dell’Okavango a Maun, per poi risalire a Victoria Falls verso nord est. I pernottamenti sono quasi tutti in tenda, tranne la prima e l’ultima notte a Victoria Falls; non è un viaggio che richiede un impegno fisico ma sicuramente un elevato spirito d’adattamento e collaborazione con tutto il gruppo. Il gruppo è una famiglia, ognuno deve sempre pensare che il problema di uno è il problema di tutti e vedrete che vivremo una delle esperienze più intense della vita: noi, i grandi mammiferi, il sole con i suoi infuocati tramonti, le notti sotto le stelle ascoltando gli animali, i loro versi saranno suoni, un orchestra naturale.

Un viaggio naturalistico, un’immersione completa a stretto contatto con i grandi mammiferi africani. Dormiremo quasi sempre in tenda, indimenticabili saranno i tramonti e le notti al campo attorno al fuoco, un esperienza indimenticabile poiché la sua intensità è proprio nella maestosità quasi primitiva dell’Africa.

HIGHLIGHTS

  • Le cascate Vittoria, un fronte d’acqua lungo 1700 metri
  • Il Chobe National Park, il parco degli elefanti, ne vedremo a centinaia
  • Le “Game Reserve” di Savuti e Moremi
  • Il delta dell’Okavango
  • Soprattutto le notti stellate

DOVE DORMIAMO

Lodge e tenda (3 notti in lodge: 2 a Victoria Falls e 1 a Maun)

COME CI SPOSTIAMO

Jeep 4X4 land rover scoperta, minibus

VOLI ETHIOPIAN

Itinerario

Espandi tutti
partenza da Roma o Milano con voli serali Ethiopian
arrivo in Zimbabwe, a Victoria Falls alle 12:10, formalità doganali di ingresso e sistemazione in lodge. Nel pomeriggio, crociera in barca con aperitivo a bordo sul fiume Zambesi, che qualche chilometro più a valle genererà lo spettacolo più bello d’Africa, le cascate Vittoria. Cena in ristorante.
al mattino visita delle cascate Vittoria: Le cascate Mosi-oa-Tunya/Victoria Falls sono la più grande cortina d'acqua in caduta al mondo; sono lunghe 1708 m, con una portata fino a 500 milioni di litri al minuto che scendono a 61 m (Devil's Cataract), 83 m (Main Falls), 99 m (Rainbow Falls), 98 m (Eastern Cataract). Otto spettacolari gole di origine ignea (ovvero composte da basalti) e diverse isole nella zona centrale fungono da siti di riproduzione per quattro specie di uccelli migratori e in via di estinzione, come il falco di Taita e l'aquila nera. La "foresta pluviale" fluviale all'interno della zona degli schizzi delle cascate è un fragile ecosistema di foresta discontinua su alluvioni sabbiose, dipendente dal mantenimento di abbondante acqua e dall'elevata umidità derivante dal pennacchio di spruzzi di circa 500 m (alla massima altezza) che può essere visto da una distanza di 50 km e 30 km rispettivamente dalle strade di Bulawayo e Lusaka. Avremo una visione frontale delle cascate attraverso un sentiero che costeggia tutto il lato dello Zimbabwe, dalla parte opposta, dove scende l’acqua c’è lo Zambia. Pranzo e partenza per il Chobe National Park. Dopo un’ora di strada da Victoria Falls, arriveremo al confine di Kazungula ed entriamo ufficialmente in Botswana. Entreremo direttamente nel Parco iniziando il nostro primo safari al tramonto, poi montaggio del campo e prima notte in tenda.
Il fiume Chobe è essenzialmente l'anima di tutta la vita che si trova in questa estremità settentrionale del Botswana. Nella stagione secca, non c'è altro posto sulla terra che abbia migliore concentrazione di elefanti, bufali, zibellini, ippopotami e molti altri grandi mammiferi in una piccola area. È una meraviglia della natura. Avvisteremo con un po' di fortuna anche il leopardo e il leone, più comune. La giornata si svolgerà con safari al mattino presto, qualche ora di relax al campo nelle ore più calde e safari nelle ore tarde, con “boat safari” per avvistare bufali e ippopotami sulle isole del fiume. Cena e notte al campo.
Sveglia presto e colazione, poi safari lungo il fiume Chobe con direzione Savuti, pranzo al sacco lungo il percorso. Se il tempo lo permetterà, potremmo fare un altro safari introduttivo dentro e intorno alla palude di Savuti prima di arrivare al campo. Questa giornata è lunga, con l'arrivo previsto al nostro campo a Savuti intorno alle 17:00. Savuti è un piccolo canale d'acqua che sgorga dal sistema idrico settentrionale chiamato Linyanti che a sua volta divide il Botswana dalla Namibia (Caprivi). Il canale scorre verso est e poi taglia attraverso le dune o la cresta di sabbia che un tempo segnavano il bordo di un lago gigantesco che collegava l'Okavango e il complesso di paludi di Makgadikgadi. La palude di Savuti si alimenta con le inondazioni che si alternano alle stagioni secche. Quando il canale scorre, Savuti è un paradiso, la natura esplode, le teste giganti di elefanti, bufali e antilopi spuntano ovunque. Pasti e pernottamento in campo, i safari ci permetteranno di esplorare con le nostre Land Rover scoperte tutta l’area di Savuti.
Sveglia all’alba e in viaggio verso la riserva naturale di Khwai. Lo staff smonterà il campo spostandolo a Khwai e lo ritroveremo già operativo al nostro arrivo nel tardo pomeriggio. Situato a est della Moremi Game Reserve, Khwai è senza dubbio una delle principali destinazioni per la fauna selvatica al mondo. È un'area di gestione che consente la libera circolazione della fauna selvatica attraverso i suoi confini. Le pianure alluvionali di Khwai contrastano magnificamente con la rigogliosa vegetazione insulare della Moremi Game Reserve e il resto del Delta dell'Okavango. Osserveremo gli animali che scendono al fiume a bere e i predatori che ne approfittano per cacciarli. Questi due giorni saranno pieni di safari, anche notturni e volendo anche “walking safari” cioè a piedi.
dopo la colazione, sempre molto presto lasciamo il campo di Khwai e partiamo per la “Moremi Game Reserve”, pranzo al sacco e lungo il cammino avremo la possibilità di numerosi safari, arrivo previsto al camp di Moremi alle 17:00. Il campeggio sarà nell’area di Xakanaxa-Third Bridge, quando arriveremo troveremo già tutto montato dal nostro staff, dovremo solo goderci un aperitivo ammirando i tramonti più belli d’Africa. La Moremi Game Reserve protegge circa un terzo dell'intero ecosistema del Delta dell'Okavango, circa 5.000 km2. Il paesaggio di Moremi è semplice, costituito principalmente da alberi di mopane e sentieri sterrati. In alcune parti gli alberi di mopane raggiungono proporzioni gigantesche, formando una magnifica cattedrale di foresta da far meraviglia agli occhi. Ci sono pozze stagionali, saline e fiumi che attraggono una moltitudine di animali selvatici e uccelli. Qui si ha un assaggio del Delta dell'Okavango. Faremo safari in jeep scoperta e “boat safari” in barca da pagare extra.
Un tranquillo viaggio in auto verso Maun, con pranzo al sacco durante il tragitto. Fai il check-in in un lodge a Maun per una notte prima di tornare a Vic Falls attraverso Nata. Maun è la "capitale del turismo" del Botswana e il centro amministrativo del distretto di Ngamiland. È anche la sede di numerose operazioni di safari e charter aerei che organizzano viaggi nel Delta dell'Okavango. (volo aereo sull’Okavango da prenotare in anticipo e pagare separatamente). Notte in lodge a Maun.
La giornata è la più lunga, ma molto memorabile e avventurosa. Il viaggio attraverserà il villaggio di Nata per tornare a Kasane in Botswana. La guida ci condurrà al confine con lo Zimbabwe per consegnarvi ad una nuova guida che ci porterà a Victoria Falls, notte in lodge.
volo per l’Italia alle 13:05

Costo

€ 4900

La quota non comprende
  • mance allo staff
  • volo charter sul delta dell’Okavango facoltativo (da prenotare prima)
  • “boat safari” a Moremi
  • navigazione in Mokoro sul delta dell’Okavango
  • visto Zimbabwe 2 ingressi 60 USD totali da pagare in frontiera
  • ingresso Botswana 20 USD da pagare in frontiera

Contatti

Invia una richiesta utilizzando il modulo sottostante.

Destinazione: * Botswana