Carnevale 2026 a Capo Verde
dal 13 al 22 febbraio 2026

Presentazione
Un viaggio nel mezzo dell’Oceano Atlantico in un arcipelago di 9 isole abitate ed una disabitata che chiamarono Capo Verde, ma come scrisse Cristoforo Colombo nel suo diario di viaggio: "Hanno un nome ingannatore perché sono alquanto aride e io non vidi in esse alcunché di verde". Forse l’unica isola verde è Santo Antao all’estremo ovest, che esploreremo con interessanti trekking lungo la costa e nell’entroterra. Il viaggio ha il suo focus sul carnevale a Mindelo sull’isola di Sao Vicente; la tradizione goliardica del carnevale è legata da un filo di storia e colonialismo al Portogallo, al carnevale di Rio de Janeiro e al carnevale in Guinea Bissau, tradizioni sopravvissute e tramandate per secoli. Poi due giorni a Sal, l’isola più turistica e più desertica con saline, dune e le spiagge più iconiche di Capo Verde. Infine non poteva mancare la capitale Praia e il suo quartiere storico. Ultimo giorno relax in spiaggia prima di tornare in Italia.
Quando arriva il Carnevale, Mindelo si trasforma. Le sue strade diventano un fiume in piena di musica, tamburi, danze e sorrisi. I costumi sfavillanti si mescolano alla polvere dei coriandoli, la gente non assiste alla festa: la vive, la balla, la canta. È un Carnevale diverso da tutti gli altri, intimo e travolgente insieme. Non ha la grandezza di Rio né la distanza tra palco e pubblico: qui sei dentro, parte di una città che pulsa, che accoglie e trascina. È l’eredità portoghese intrecciata con l’anima africana, un’esplosione di energia che parla la lingua universale della musica e della gioia. Un’esperienza che resta impressa per sempre, come il ricordo di un ritmo che continua a vibrare anche dopo il ritorno a casa
Itinerario
Espandi tuttivolo TAP FCO/LIS 06:00/08:10 coincidenza LIS/VXE 09:15/12:40 (Sao Vicente)
Disbrigo pratiche doganali di ingresso, recupero bagaglio e trasferimento a Mindelo, 11 km in Taxi. Prendiamo subito confidenza con il capoluogo di questa piccola isola, Mindelo, che incarna la vera anima di Capo Verde. Le sue vie acciottolate tra le case a tinte pastello del porto, mangeremo pesce guardando il mare, ascoltando la “morna” e sorseggiando un “grogue” il rhum agricolo capoverdiano.
traghetto Sao Vicente/Santo Antao
Sveglia al mattino presto, perché alle 08:00 abbiamo il traghetto per l’isola di Santo Antao, con Mindelo è solo un arrivederci, poiché ci torneremo per il martedì grasso, per il Carnevale più bello. Dopo 45 minuti (8 euro) siamo a Santo Antao, la seconda isola per dimensioni delle 10 dell’arcipelago e l’unica veramente verde, che conferma il nome del Paese. Prevalentemente montagnosa, piena di canyon e pareti a strapiombo offre meravigliose opportunità di trekking alla “fine del mondo”. Organizzeremo un trasporto dal porto di “Vila do Porto Novo” fino al Cratere vulcanico di Cova e qui inizieremo il nostro primo trekking fino al mare, al villaggio di Paul, attraversando piccoli borghi immersi in paesaggi tropicali, circa 8 km. Da Paul continueremo in autobus lungo tutta la scogliera nord est, circa 1 ora, lungo la spettacolare “estrada Corda” Pranzo lungo la strada e arrivo in serata a Ponta do Sol. Sistemazione in Guesthouse.
Costo
€ 2800
Necessario: passaporto con validità 6 mesi
La quota comprende
- volo internazionale
- voli interni
- tutti i pernottamenti in camera doppia con colazione
- tutti gli spostamenti
- coordinatore italiano per tutta la durata del viaggio
- spese del coordinatore
- assicurazione medica (fino a 100.000€)
La quota non comprende
- Bagaglio da stiva
- pasti
- spese personali e quanto non espressamente indicato
Contatti
Invia una richiesta utilizzando il modulo sottostante.
Destinazione: * Carnevale 2026 a Capo Verde